Tutti sanno che, sulla scia degli altri paesi europei, il noleggio a lungo termine si sta affermando con sempre maggiore forza in Italia. Ci sono però regioni italiane dove questa formula di fruizione stenta ad “esplodere”, molto probabilmente a causa di forti resistenze culturali legate al concetto di proprietà. Incredibilmente proprio le regioni dove si evidenzia un ritardo nella diffusione del noleggio a lungo termine, sono quelle in cui i costi assicurativi legati all’acquisto sono più elevati.
Il Noleggio al Sud
Si verifica infatti, in talune regioni del Sud Italia, che il costo della copertura annua per la responsabilità civile sia maggiore del valore dello stesso veicolo assicurato. In queste condizioni di estremo disagio il noleggio a lungo termine dovrebbe trovare terreno fertile per una espansione capillare nel tessuto automobilistico. Eppure, a causa delle suddette resistenze, le aziende ed i professionisti stentano a comprendere i reali vantaggi di questa innovativa formula.
I Vantaggi del Noleggio
E’ nostro compito quindi “evangelizzare” la popolazione di queste regioni, presentando con professionalità le eccezionali caratteristiche del noleggio a lungo termine. Basti considerare che noleggiando un’autovettura si può godere anche della polizza Kasko che tutela il cliente dai danni provocati al proprio veicolo; tale polizza in molte regioni d’Italia ha costi proibitivi a causa dell’alto rischio per le compagnie assicurative. Siamo sicuri che grazie all’informazione, la quota di noleggi delle suddette regioni sia destinata ad aumentare e a superare, viste le favorevoli condizioni, le percentuali di penetrazione italiane.