Noleggio a lungo termine: creare valore

Crisi crisi crisi !!!

Il mondo dell’auto è in grande difficoltà, lo dicono tutti, lo sanno tutti, i giornali presentano ogni giorno un futuro più funesto. Ma qualcuno ha mai spiegato le ragioni di questa crisi, avete mai sentito qualcuno dire: io so perché le auto non si vendono! Non l’avete mai sentito perché probabilmente nessuno lo sa o forse chi lo sa non può dirlo o non vuole dirlo. 

Perché le auto non si vendono?

Le auto non si vendono perché negli ultimi anni il loro acquisto e la loro gestione non ha creato valore per i loro utilizzatori, anzi, in alcuni casi, ha creato degli scompensi finanziari talmente importanti da pregiudicare il benessere economico degli sfortunati acquirenti. Non mi riferisco solo a coloro che, “grazie” a formule finanziarie funamboliche, hanno potuto usufruire di autovetture al di sopra della loro portata, ma soprattutto agli utilizzatori professionali -aziende e professionisti- che, nel confronto tra costi e benefici dell’auto, hanno dovuto accettare risultati molto negativi . In questo modo si è arrivati a ritenere sempre più spesso l’auto come un problema, come qualcosa da tenere sotto controllo, rimandandone sempre di più il cambio. Ecco perché ci troviamo di fronte a questa situazione, gli operatori del settore non hanno saputo tutelare i loro clienti. Spinti dalle pressanti richieste delle case madri, i concessionari hanno implementato politiche commerciali molto aggressive, al solo scopo di svuotare i piazzali zeppi di veicoli. E chi è stato a rimetterci ? Chi ha subito la mancata consulenza dei “venditori”? Sono stati i clienti, gli utilizzatori, in pratica coloro che ora latitano nelle concessionarie, coloro che aspettavo periodi migliori per riacquistare o che farebbero carte false pur di liberarsi dal loro fardello a quattro ruote! Che risposta possiamo dare a coloro che hanno bisogno di mobilità?

La soluzione: il noleggio a lungo termine

Bisogna, oggi più che mai, offrire certezze, vendere sicurezza e non continuare a spremere i clienti come limoni per  ottenere da una sola vendita il guadagno che prima si otteneva da due. Le politiche miopi che guardano al singolo contratto, che puntano all’ottenimento del maggior lucro possibile, sono destinate ad accelerare il fallimento di chi le pratica. Gli utilizzatori, specialmente quelli professionali, hanno bisogno di prodotti come il noleggio a lungo termine che, offrendo costi certi e completezza del servizio, rendono finalmente positivo il confronto di cui sopra tra costi e benefici. Per quale motivo un’azienda dovrebbe ritardare l’acquisto o il noleggio di un veicolo che servirà a farle guadagnare più soldi. Perché un agente di commercio dovrebbe aspettare a usufruire di una nuova auto più sicura, più parca nei consumi e con una miglior immagine? In questo momento storico la formula del noleggio a lungo termine, con la sua sicurezza e la tranquillità che offre, potrà probabilmente dare la spinta necessaria all’auto per uscire dal suo stato di difficoltà.

 

 

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