La nuova Citroen DS5 ricorda molto da vicino una concept car con linee altamente innovative che scaraventano avversarie ben più blasonate nei secoli bui del design. Il suo corpo vettura a 2 volumi, un’altezza di ben 151 cm ed il tetto spiovente creano un’immagine di eleganza e modernità che rende difficile la collocazione all’interno dei classici segmenti automobilistici. Si potrebbe dire che la DS5 con i suoi 453 cm di lunghezza si pone a metà strada tra il segmento D ed il segmento C, rendendosi fruibile da un pubblico molto vasto con necessità variegate. La DS5 può infatti essere guidata con discreta disinvoltura in città senza rendere miracolose le manovre di parcheggio e allo stesso tempo si cala egregiamente nel ruolo di maratoneta autostradale.
Tutte le Caratteristiche della Citroen DS5
L’abitacolo è molto accogliente ed anche qui si ritrova un design moderno con una plancia orientata verso il guidatore, caratteristica peculiare delle vetture con impronta sportiva. I materiali utilizzati in questa Citroen sono di ottima qualità con una cura quasi maniacale negli assemblaggi. Un plauso alla casa francese per gli sforzi che sta attuando per eliminare il Gap con la più affermata produzione tedesca. La posizione di guida è rialzata con una buona quantità di spazio sia per i sedili anteriori che per quelli posteriori, ma la visibilità posteriore è piuttosto sacrificata a causa dell’esiguo lunotto. Ottime dimensioni, invece, per il bagagliaio che, con i suoi 468 litri, si pone ai vertici della categoria, non tralasciando nemmeno il lato estetico con delle ottime finiture.
Le motorizzazioni disponibili sono cinque:
- due propulsori a benzina,
- due a gasolio
- uno ibrido.
Per quanto riguarda le unita a benzina, si tratta di due motori da 1,6 litri con turbocompressore articolati su due livelli di potenza: 155 e 200 cavalli. Molto interessanti le unità a gasolio. Si parte con il 1600 e-HDI, turbo diesel con sistema micro-ibrido da115 CV e cambio robotizzato CMP-6. L’altra motorizzazione diesel è la 2000 HDI da 163 CV ed infine la HYbrid4 , motore ibrido formato da un turbodiesel HDi da 163 cv abbinato a un’unità elettrica da 37 cv con prestazioni vivaci e consumi ridotti.
La gamma degli allestimenti si articola su tre livelli, Chic, So Chic e Sport Chic, con una quarta variante, Business, destinata alle flotte aziendali a noleggio lungo termine. L’allestimento Chic offre un buon livello di equipaggiamenti di serie : ESP con assistenza alla partenza in salita, freno di stazionamento elettrico, vetri posteriori e lunotto oscurati, clima automatico bi-zona, cerchi da 17”(da 16” per la 1.6 e-HDI), radio CD/MP3 con 6 altoparlanti, volante in pelle regolabile sia in altezza che in profondità, sensore pioggia, radio CD/MP3 con 6 altoparlanti. Salendo negli allestimenti troviamo : il tetto panoramico Cockpit, l’apertura porte/accensione con chiave elettronica, , il bluetooth, i retrovisori che si ripiegano elettricamente, cerchi da 18” e navigatore.
La Citroen DS5 da noleggiare a lungo termine
Dovendo scegliere una versione da consigliare, preferiamo mantenerci sul 1600 e-Hdi da 115 Cv nell’allestimento Chic e per gli usi più gravosi(viaggi autostradali frequenti ed a pieno carico) consigliamo la 2.0 HDI da 163 CV. La scelta è dettata da varie considerazioni. Soffermandoci sul 1600 turbo diesel: i livelli di consumo molto bassi(nell’ordine dei 4.4 l/100Km per il ciclo combinato), le prestazioni accettabili( 191 Km/h di velocità massima e 13,5 secondi di accelerazione nello 0-100 KM/H) e le emissioni di Co2 a 114 g/Km ne fanno la versione più equilibrata che consente di avere i costi di gestione più bassi. Tutte queste caratteristiche di equilibrio ed economicità si riflettono in un canone di noleggio a lungo termine molto contenuto, nonostante il prezzo di listino non proprio popolare del modello preso in esame. L’ offerta di noleggio, per una durata di 36 mesi ed un chilometraggio di 60000 Km totali, consente di accedere alla nuova Citroen DS5 con un canone di € 449 i.e. ed un anticipo di € 3000 i.e..