Fortunatamente per noi esseri umani che abbiamo bisogno di un mezzo per la nostra mobilità, Renault ha pensato a qualcosa di veramente innovativo. Twizy non è solo un mezzo intelligente, agile, facile da parcheggiare, ma è anche la prima “cosa” elettrica su gomme che potrà diffondersi in modo interessante nelle nostre città. Due le versioni disponibili, la prima dedicata ai giovani con motore depotenziato e velocità limitata a 45 Km/h ed una seconda con velocità di 85 Km/h per i titolari di patente B.
Renault Twizy: Caratteristiche dell’Auto Elettrica
Con un prezzo di acquisto competitivo( a partire da circa 7000 euro), un’autonomia di tutto rispetto(circa 100 Km) e tempi di ricarica brevi(3,5 ore) si candida ad essere il primo mezzo elettrico che permette, in un tempo congruo, di raggiungere il “break even point” dell’investimento. Grazie alla sua leggerezza e ad un pacco batterie( a noleggio a 50 €/mese) molto contenuto, Renault Twizy permette di spendere solo 2 euro per una ricarica completa o addirittura nulla nel caso di utilizzo di energia fotovoltaica.
Si potrebbe così avverare il sogno di ogni automobilista: dimenticarsi dei continui aumenti del carburante e delle incredibili tasse ad esso collegate. Ipotizzando una percorrenza media di 80 Km al giorno per 5 giorni alla settimana, Twizy potrebbe far risparmiare circa 40 euro a settimana e quindi quasi 200 € al mese, una cifra tutt’altro che trascurabile visti i tempi. I detrattori delle tecnologie ibride ed elettriche potranno finalmente ricredersi e smetterla di invocare metano e gpl come unica soluzione nel breve periodo.
Unico neo la disponibilità solo come optional delle portiere laterali e la mancanza di un sistema di climatizzazione, che costringe ad usare una coperta termica per ripararsi nelle fredde giornate invernali. E’ convinzione comune che presto anche le maggiori società di noleggio fiuteranno la convenienza di questo prodotto, presentando delle offerte di noleggio lungo termine molto interessanti.