Noleggio Lungo Termine vs “Noleggio” targa straniera

Noleggio auto a Lungo Termine targa straniera

La circolazione di auto con targa straniera in Italia è un fenomeno sempre più frequente. Con il disegno di legge 1512 (in fase di approvazione) il governo italiano ha cercato di porre rimedio ad una situazione di “laissez faire” che si è venuta a creare nel nostro Paese, stabilendo che, entro un anno dal trasferimento effettivo della vettura straniera ad un soggetto con residenza in Italia, il veicolo dovrà essere immatricolato con  targa italiana pena il sequestro dello stesso. Sempre più persone infatti approfittano della targa straniera  per evitare multe e  pagamento del bollo. 

Noleggio a Lungo Termine vs Noleggio Auto con Targa Straniera

Spesso si confronta questa forma alternativa con il classico servizio di Noleggio a Lungo Termine offerto dalla nostra azienda ma le differenze sono tante e ci preme in questa sede metterle in risalto.

1) Noleggio auto o leasing finanziario?

La prima precisazione da fare, è che la denominazione utilizzata per indicare il servizio non è esatta. Più che di Noleggio auto con targa straniera si dovrebbe parlare di Leasing con servizi. Non tutti sanno che in realtà si tratta di vetture vendute ai clienti con strumenti finanziari standard (leasing o finanziamento) arricchiti da alcuni servizi assicurativi e manutentivi. Sia il leasing che il finanziamento prevedono tutti gli oneri annessi di un’esposizione bancaria, non contemplati invece nel Noleggio Lungo Termine puro

2) La differenza delle aziende fornitrici

I due prodotti sono agli antipodi anche per quanto concerne le aziende fornitrici. Il contratto di noleggio auto prevede una società che concede il bene/servizio (locatore) ed il locatario ovvero colui che usufruisce del servizio. Nel caso di vetture con targa straniera, i fornitori sono di solito piccole società con sede legale all’estero ma operanti di fatto in Italia con capitali sociali limitatissimi ed un altissimo rischio di fallimento. Le conseguenze più evidenti di quanto appena descritto sono 2:

  • la qualità dei servizi offerti non è delle migliori, dal momento che sono piccole società che non sono in grado di garantire alti standard qualitativi;
  • l’ elevata percentuale di fallimenti rende molto probabile la perdita da parte degli utilizzatori dei servizi che avevano già pagato.

Nel caso del Noleggio Auto Lungo Termine puro ci si affida invece a società internazionali con sedi di solito in tutto il mondo e con capitali sociali di svariati milioni di euro, attente alla propria clientela ed in grado di offrire servizi di livello molto alto.

3) Accertamenti fiscali

La terza differenza fondamentale risiede nel rischio molto fondato di un accertamento fiscale rivolto agli utilizzatori di questi veicoli con targa straniera che dovranno dimostrare alle autorità competenti italiane come siano stati in gradi di acquistare/noleggiare questi veicoli. Negli ultimi mesi si sono infatti moltiplicati gli interventi della guardia di finanza per porre rimedio a questo fenomeno al limite della legalità.

 

Boom di Auto con targa dell’EST: Romania, Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca

Negli ultimi anni c’è stato un Boom di auto immatricolate nei paesi dell’Est Europa con in testa Romania, Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca. Il vantaggio è l’assenza di Bollo e RCA molto più bassa che in Italia.  Parallelamente sono aumentati vertiginosamente i controlli ed i sequestri da parte delle forze dell’ordine, il più delle volte le contestazioni vertono sulla mancata reimmatricolazione in Italia dell’auto.

Quale preferire: noleggio auto o targa straniera?

In conclusione, non si ravvede il motivo per cui un’azienda italiana dovrebbe utilizzare veicoli con targa estera affidandosi a società sconosciute e decisamente poco affidabili dal punto di vista finanziario. Il rischio è, a nostro avviso, piuttosto concreto: potrebbero essere investiti, infatti, capitali importanti e consistenti, per poi guidare auto che potrebbero in futuro essere sequestrate in modo definitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *